Musica Live VS. Basi musicali !!!

Prima di ingaggiare qualsiasi tipo di performance musicale ,la domanda che attanaglia psicologicamente i clienti e le future coppie di sposi , in modo significativo è ... se scegliere per il loro evento musica suonata dal vivo, oppure formazioni semi/live con basi musicali in sequencer. Voglio essere onesto con voi !!! Dal punto di vista di un musicista professionista, la risposta è abbastanza semplice e scontata ,(LIVE FOR LIFE) a parte gli scherzi, bisogna valutare non solo l'aspetto del piacere professionale ed artistico, ma tenere sicuramente in considerazione questioni pratiche e NON dell'evento stesso.

L'aspetto più logico da non sottovalutare è lo spazio, cioè il punto di allestimento che fa si che la band, o il duo/trio, possa montare la postazione agevolmente in modo da non essere d'intralcio sia agli invitati che al resto dello staff, che lavora costantemente per tutto l'evento; per essere più chiari , in spazi aperti , come giardini , parchi o grandi terrazze  90 su 100 il problema spazio non sussiste , le valutazioni vanno fatte su ambienti interni. Purtroppo capita che non ci siano spazi adeguati per allestire.

Anni fa una coppia di sposi mi chiese un preventivo per ingaggiare la band live completa, in un salone interno ad una struttura ,per tutta la durata del momento aperitivo; io ,molto felice ed entusiasta di questo ,andai con loro per fare un sopralluogo , entrai nel salone e rimasi un po' perplesso , a grandi linee feci un calcolo rapido... la sala poco più di 150 metri quadri e un soffitto molto basso , giustamente , tenni conto delle dimensioni delle isole per il buffet, il via vai dello staff del catering ed una media di 100/120 invitati e non ultimi, per chiudere in bellezza , una bella band live da 6 elementi... mi dissi : " se montiamo qui dentro e suoniamo, al secondo brano ci lanciano il calice di prosecco in testa"; cosi successivamente al sopralluogo , parlando e discutendo con la coppia delle varie problematiche di spazi,gli proposi la formazione da tre elementi con chitarra e voce, piano elettrico/ tastiere e saxofono ,suonato tutto su base di basso-batteria, preregistrati o scritti in sequencer midi file (non me ne vogliano batteristi e bassisiti ma avete degli strumenti piuttosto ingombranti ; devo dire che la tecnologia degli ultimi anni sicuramente per ovviare al problema, vi sta dando una grossa mano...e direi bene!!!). 

Il risultato !?!? Un semi-live di tutto rispetto. Certo il live puro come veridicità ed energia è tutta un'altra cosa , ma se si punta ad avere una band da 4/5/6 elementi live ed avere un risultato ottimale , gli spazi sono da tenere in super considerazone quando si va a scegliere una location ; " eh' già !!! Contenere gli invitati e i fornitori di altri settori in spazi troppo sacrificati , credetemi non è il massimo del comfort ".

Altro aspetto molto meno pratico ma più emotivo , è la musica live:" piace oppure no !?"  Questa fase secondo me è molto delicata , ed ora vi spiego perchè...

Sono d'accordo che l'evento è degli sposi e tutto deve essere di loro gradimento e disegnato sui loro gusti , ma il punto è che cerco sempre di considerare che in eventi del genere,partecipano dalle 100 alle 200 persone in media e sicuramente mia premura è anche di accontentare più gusti musicali e credetemi , da parte dell'intrattenitore ,è davvero un'impresa titanica ; quindi personalmente , sconsiglierei a priori 6/7 ore di musica dance Gigi D'Agostino Style per intenderci ( artista ammirevole nel suo genere , tral'altro originario delle mie stesse zone eheheheh), perchè sennò poi la zia durante il pranzo o la cena viene a tirarci la borsa in testa e  sconsiglierei altrettanto, 6/7 ore di musica Jazz , "standard musicali del genere" .

Il punto è cercare di accontentare più invitati possibili , senza distogliere la linea guida dal genere che piace agli sposi, giustamente, in modo da non annoiare nessuno... tutto qui; mi è capitato tante volte incontrare amatori di vari generi e patiti musicali , ma  il mio parere rimane sempre la varietà; per esser più chiaro, cerchiamo di dividere l'evento matrimonio in tre grandi momenti ... aperitivo , sala ricevimento , Dj set finale e balli ... in un 3x1 ho racchiuso almeno 6 stili di musica diversa , e non siamo al discount Immagine correlata .

Arrivati a questo punto mi chiederete , " Andrew alloraaa , Live o basi !?!? "

La mia risposta è, ingaggiate qualcuno che riesca a dare varietà alla giornata non monopolizzate con il dj/set o con il trio jazz , variegate , perchè la giornata è molto lunga e impegnativa e le persone hanno gusti diversi tra loro.

Ultimo punto da tenere in considerazione è : " ma voi che budget avete !?!?"  Perchè si parla di band ,dj ecc ... certamente non voglio sembrare venale; qui ci sarebbe da aprire un dibattito in merito ma troppo lungo per i miei gusti ; i consigli che posso darvi sono: diffidate da gente improvvisata e arrabattata ... evitate di attaccarvi ai 50 € risparmiati ... perchè potrebbero rovinarvi l'evento credetemi ...e state lontani da chi fa promesse assurde del tipo , " No ,ma io con la tastiera posso reggere tranquillamente il confronto con una band live e non sentirete nemmeno la differenza " assolutamente no , questi personaggi per favore evitateli!!! Ogni formazione ha pregi e difetti ,ma non sono sostituibili o abbozzabili ,una band è una band un duo è un duo , cercate di trovare il compromesso tra qualità/prezzo in qualunque tipo di formazione che più vi aggrada e possibilmente se riuscite,andate sempre ad ascoltare l'esibizione prima di confermare l'ingaggio , perchè ciò che sentirete ,probabilmente sarà la prestazione artistica che ingaggerete ... non fatevi abbindolare da cd e registrazioni super fantomatiche , non siamo ad un provino e alla ricerca di un produttore discografico, il live non mente MAI ...

Credo di essere stato abbastanza sintetico e cristallino , almeno spero , se avete delle domande scrivete alla mia mail info@andrewlibertini.it

Mi raccomando, cosa fondamentale :" Live o non Live ,affidatevi sempre ad un professionista del settore !!! Questo è ciò che fa la Differenza ."

Buona musica a tutti.

Andrew Libertini